Trofeo Griecone

Bando di concorso “IX Trofeo Griecone” - edizione 2016

Bando di concorso “VII° Trofeo Griecone” - edizione 2014

L’Associazione Danilo Fiorini organizza la settima edizione del Concorso Fotografico Nazionale per stampe “VII° Trofeo Griecone” Patrocinio n° 2014Q3 valevole per la statistica FIAF 2014.

Trofeo Griecone - Concorso nazionale di fotografia

La partecipazione è aperta a tutti i fotoamatori, senza distinzione tra dilettanti o professionisti, residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, iscritti o meno alla FIAF. Gli autori partecipanti devono essere i proprietari di tutti i diritti e di tutte le parti anche minime delle immagini presentate delle quali sono interamente responsabili; al concorso vi si partecipa con opere stampate alle sezioni A, B, C e D:

TEMA LIBERO stampe

• SEZIONE A max 4 opere stampate a colori (clp);
  • SEZIONE B max 4 opere stampate bianconero (bn);
  • TEMA OBBLIGATO stampe “GLAMOUR SO CHIC”

come raccontare attraverso le immagini la bellezza, la moda, la celebrità e tutto ciò che fa tendenza.

• SEZIONE C max 4 opere stampate a colori (clp);
  • SEZIONE D max 4 opere stampate bianconero (bn);

2) Le immagini stampate per le sezioni A, B, C e D, realizzate con qualsiasi tecnica, dovranno avere il lato maggiore compreso tra i 30 e i 40 centimetri incluso l’eventuale leggero supporto in cartoncino. Ogni stampa dovrà indicare a tergo: cognome, nome e indirizzo del partecipante, titolo dell’opera, anno di realizzazione ed eventuale circolo di appartenenza ed onorificenza FIAF. Il titolo dovrà essere riportato anche nella scheda di partecipazione.

3) Ogni immagine inviata può partecipare a una sola sezione. Le opere ammesse delle sezioni A, B, C e D (relative alle opere stampate) verranno esposte sotto vetro ed immerse armonicamente nel paesaggio della splendida Riserva Naturale del lago di Posta Fibreno (FR). Le opere premiate verranno pubblicate sul sito ufficiale www.associazionedanilofiorini.it.

4) La quota, a titolo di parziale rimborso spese di organizzazione, è fissata: una o tutte e quattro le sezioni A, B, C e D, € 18,00 per partecipante, ridotta a € 15,00 per i soci FIAF, con un numero massimo di 4 immagini per sezione e per un totale di 16 immagini;

È possibile partecipare anche a una sola sezione del concorso. La quota può essere versata tramite bonifico al conto intestato a “ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DANILO FIORINI” - PRESSO LA BANCA DEL CREDITO COOPERATIVO DI ROMA SEDE DI SORA - IBAN: IT 06 A 08327 74600 000000000442 - oppure nel modo che si ritiene più opportuno (vaglia, assegno, ecc.). Le opere non accompagnate dalla ricevuta di versamento non saranno giudicate ed i proprietari non avranno diritto al catalogo del concorso.

5) Le immagini partecipanti alla manifestazione, la fotocopia della ricevuta di versamento e la scheda di partecipazione dovranno pervenire entro il 22 giugno 2014 al seguente indirizzo: Associazione Danilo Fiorini, C.da Tagliata, 14 – 03030 Posta Fibreno (FR).

Sono gradite le spedizioni cumulative di più autori che concorreranno per il premio circolo con più partecipanti (a partire da un minimo di 6 autori). L’imballo per le opere stampate dovrà essere tale da consentirne la rispedizione. I pacchi tassati non saranno ritirati.

6) Il catalogo multimediale (cd) sarà inviato a mezzo posta agli autori partecipanti.

Tale catalogo conterrà:

• le foto premiate e segnalate con l’indicazione del premio assegnato nonché le opere ammesse;
  • l’elenco completo in ordine alfabetico di tutti gli autori ammessi divisi per sezione;
  • una statistica numerica degli autori e dei lavori partecipanti ed ammessi;
  • estratto del verbale di Giuria.

7) I risultati e le opere vincitrici insieme alle altre opere segnalate e ammesse, saranno inseriti nel sito www.associazionedanilofiorini.it e verranno comunicati a tutti gli autori entro il 20 luglio 2014 (esclusivamente via posta elettronica a quelli che l’avranno indicata sulla scheda di partecipazione).

8) L’accettazione delle opere e l’assegnazione dei premi avverranno ad indiscutibile giudizio della Giuria che sarà insindacabile ed inappellabile.

9) Pur assicurando la massima cura nella manipolazione delle opere, si declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti, durante il trasporto o la permanenza a Posta Fibreno (FR).

10) Ogni autore è personalmente responsabile della forma e dell’oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di iscrizione.

La partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione all’Associazione Danilo Fiorini del diritto di riproduzione delle fotografie premiate ed ammesse, sui cataloghi ed altre pubblicazioni che abbiano finalità di propagandare la manifestazione, nonché di utilizzare tali fotografie per la pubblicazione su propri stampati promozionali, siti internet e realizzazione di supporti informatici CD o DVD per videoproiezioni, sempre e comunque per scopi inerenti il concorso e per finalità non di lucro, riportando in ogni occasione il nome dell’autore e il titolo delle opere utilizzate.

11) In base a quanto stabilito dal D.Lgs. 196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Associazione Danilo Fiorini, della FIAF o di terzi da queste incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e federativi.

12) La partecipazione all’edizione 2014 del concorso fotografico “VII Trofeo Griecone” implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento e, per quanto in esso non contemplato, valgono le norme del regolamento FIAF.

13) I premi non ritirati personalmente o tramite delegati saranno spediti con spese postali a carico dell’Associazione Danilo Fiorini ma a rischio del destinatario.

I PREMI

1. classificato per ogni sezione: € 100 + soggiorno per due persone*
  2. classificato per ogni sezione: Libro fotografico “Posta Fibreno una favola vera” + soggiorno per due persone*
  3. classificato per ogni sezione: DVD “Posta Fibreno magia delle acque nel cuore della Ciociaria” + soggiorno per due persone*

Premio circolo con più partecipanti (minimo 6 autori):

• Trofeo Griecone
  • N° 3 segnalazioni, Medaglia FIAF
  • Premio speciale “Danilo Fiorini” per la miglior foto bianco e nero: N° 1 targa + soggiorno per due persone*
  • Premio per la migliore foto naturalistica: gentilmente offerto dalla Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno;

Tutti i premi che dovessero pervenire dopo la pubblicazione del presente bando saranno messi a disposizione dalla giuria;

*il soggiorno dovrà essere fruito in occasione della premiazione.

CALENDARIO

• Termine presentazione opere, 22 giugno 2014
  • Riunione Giuria, 13 luglio 2014
  • Comunicazione risultati, 20 luglio 2014
  • Esposizione opere, 1, 2, e 3 agosto 2014
  • Premiazione, 2 agosto 2014
  • Restituzione opere (stampate) e invio catalogo, 2 settembre 2014.

I risultati, insieme alle immagini vincitrici, segnalate e premiate nonché le opere ammesse, saranno inoltre inseriti sul sito www.associazionedanilofiorini.it

GIURIA

• SBRANA PIERO, EFI/EFIAP/BFI Delegato Provinciale Pisa – 3C cinefoto club Cascina “Silvio Barsotti”
  • BERETTA LELLA, EFIA P/b - S.F. SUBALPINA